Ce.R.S. Onlus
Associazione di Volontariato Centro Ricerche Studi, costituita liberamente nel 1990 per volontà di un gruppo di operatori socio sanitari e riconosciuta quale
ONLUS
nel Dicembre del 2005.
Come è nato il Ce.R.S.
La nostra Onlus, dapprima costituita come associazione di puro volontariato, nasce dalla ferma volontà di un affiatato gruppo di validi operatori socio-sanitari di organizzarsi per offrire, in assoluto regime di gratuità, un aiuto concreto al Bambino Diversamente Abile ed alla sua Famiglia.
Una mission ambiziosa che prende corpo già nel 1990 in seguito a numerosi incontri tra i nostri associati, durante i quali, ognuno esponendo le proprie esperienze, emerge l’enorme criticità legata alle carenze del sistema socio-sanitario nazionale sul delicato tema dell’Assistenza Domiciliare in età evolutiva per pazienti portatori di gravi handicap.
L’attenzione dei nostri soci fondatori, quindi, ricade fin da subito sui Bambini con malattia cronica e ad alta intensità di cure, in quanto le problematiche composite e complesse che li affliggono sono gestibili solo ed esclusivamente attraverso competenze assistenziali di alta specificità. Ma la mancanza di adeguati servizi territoriali, che troppo spesso non rispondono alle effettive necessità di pazienti e familiari, costringe questi bambini a lunghissimi periodi di ricovero in ospedale insieme ai loro genitori, mentre quando sono a casa il maggior carico assistenziale viene scaricato proprio sulla famiglia. Condizioni che amplificano disagi e difficoltà contribuendo, in molti casi, al disgregarsi degli assetti familiari portando mamme e papà a perdere anche quella serenità necessaria durante i periodi più critici della malattia dei propri figli.
Il Ce.R.S. Onlus, dunque, nasce dalla volontà di dare un contributo sostanziale e determinante nel sostenere tali casi di particolare rilevanza sociale e, nello stesso tempo, di limitare drasticamente il “fenomeno” delle carenze assistenziali a domicilio. Carenze che purtroppo continuano a minare seriamente la dignità e la qualità di vita di intere famiglie, producendo quello che noi identifichiamo come il Nostro Terzo Mondo, che spesso si trova a pochi passi dalle nostre accoglienti abitazioni e che tante volte non riusciamo neppure a scorgere nonostante sia diffuso su tutto il suolo nazionale.
Il Nostro Terzo Mondo
Potrebbe sembrare una definizione un po’ eccessiva e ad effetto, ma a guardar bene non lo è..
In Italia vivono moltissime famiglie con a carico bambini gravemente malati e ad alta intensità di cure, costrette ad affrontare ogni giorno enormi difficoltà senza poter contare su un concreto sostegno pratico e morale, il che si traduce in una sorta di stato di abbandono che va ad aggravare ulteriormente le già precarie condizioni di vita di tutto il nucleo familiare.Sono queste Realtà a costituire il Nostro Terzo Mondo ed è proprio per Loro che noi agiamo con la massima dedizione, in quanto si tratta di famiglie che troppo spesso non vengono ascoltate e supportate abbastanza dalle istituzioni.
Una mancanza di attenzione che nella maggior parte dei casi “intrappola” Bambini e genitori in un’ingiusta dimensione di anonimato e indifferenza, anche nei confronti della società scarsamente informata al riguardo, costringendo di conseguenza le famiglie a subire perfino l’onta della solitudine nel fronteggiare problemi, spesso, nemmeno immaginabili.
Cosa Facciamo
Nel Centro Ricerche Studi, oltre a lavorare alacremente per stimolare le istituzioni a porre maggiore attenzione sulle problematiche legate alla diversa abilità in età evolutiva, perseguiamo esclusivamente finalità di solidarietà sociale attuando progetti finalizzati a migliorare sensibilmente la qualità media dei servizi di assistenza domiciliare al bambino diversamente abile, su tutto il suolo nazionale. Inoltre, in supporto di tali interventi di utilità sociale, attraverso il Ce.R.S. ci proponiamo di:
- Migliorare ed ampliare la conoscenza dei problemi sanitari e sociali propri del bambino disabile attraverso le nostre fonti divulgative, contribuendo così a formare nel tempo una società certamente più consapevole e attenta.
- Promuovere aggiornamenti qualificati al fine di contribuire alla formazione di figure professionali sempre più specifiche in grado di gestire assistenze domiciliari di alta complessità.
- Curare il mantenimento e, ove possibile, il recupero della salute fisica e psichica dei nostri piccoli pazienti a Casa Loro, lontano dagli ospedali. Perché i Nostri Bambini sono piccoli Angeli con le ali spezzate e non vogliamo privarli anche del contatto diretto con il calore e gli affetti di casa.
Obiettivi
La nostra mission potrà sembrarti troppo ambiziosa, invece possiamo assicurarti che è ampiamente realizzabile…ma per dare continuità ai nostri progetti è di fondamentale importanza ricevere anche il supporto del Tuo Sostegno, partendo dal presupposto che spesso dalla somma di tanti piccoli numeri si ottengono grandi numeri.
Grazie al Tuo sostegno costante nel tempo per permetterci di programmare i nostri interventi, possiamo aiutare sempre più Angeli in difficoltà Aiutaci ad Aiutare con il progetto Adotta Un AngeloMediaKit
Scarica il media kit del Ce.R.S.
I nostri Angeli
I nostri piccoli pazienti sono Angeli in difficoltà che non hanno più le ali e non possono volare. Si tratta infatti bambini con gravi disabilità dovute a malattie rare, croniche e degenerative che li costringono a sopportare enormi sofferenze fin dalla nascita. La Loro vita è dunque intrisa di problematiche composite e complesse che non lasciano spazio a quella serenità che invece ogni Bambino dovrebbe avere garantita.
Noi di certo, nonostante un impegno costante e amorevole, non siamo in grado regalare Loro delle ali nuove, nessuno lo è. Ma grazie al TUO AIUTO possiamo certamente restituirgli il sorriso, la dignità, le cure e la serenità di cui hanno bisogno.
#AiutaciAdAiutare
Alcuni dei nostri Angeli
Sofia
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Ilaria
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Giorgia
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Simona
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Emanuele
ALD (AdrenoLeucoDistrofia)
Sebastiano
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Sara
Sindrome Genetica
Davide
Miopatia
Francesca
Sindrome Genetica
Alessandro
Sindrome Genetica
Solaiman
Atrofia Muscolare Spinale
Gianluigi
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Paolina
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Marina
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Giuseppe
Malattia Genetica
Kevin
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Thomas
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Jonathan
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
David
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)
Francesco
Sindrome Genetica
Gemma
Sindrome Genetica
Giulia
PCI (Paralisi Cerebrale Infantile)